Accreditamento

 

 

SIGNIFICATO DELL’ACCREDITAMENTO E USO DEL MARCHIO ACCREDIA 

Il Centro Diagnostico  Roselli è accreditato  da ACCREDIA (Ente italiano di accreditamento) con il n° 1122.

L’accreditamento è: «Attestazione da parte di un organismo nazionale di accreditamento che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità soddisfa i criteri stabiliti da norme armonizzate e, ove appropriato, ogni altro requisito supplementare, compresi quelli definiti nei rilevanti programmi settoriali, per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità»
REG (CE) N. 765/2008

L’accesso  all’Accreditamento  è  volontario  ed  aperto  a  qualsiasi  Laboratorio  di  prova,  sia  come  Ente  indipendente  sia  come facente  parte  di  una  organizzazione  più  vasta  (industria,  istituto  di  ricerca,  università,  ecc.).

Lo schema dell’Accreditamento è stato messo a punto dall'Unione Europea al fine di permettere la libera circolazione di merci e prodotti sul territorio comunitario, senza necessità di controlli ripetitivi da parte delle autorità dei vari Paesi. Elemento importante di  questa  impostazione  è  l’Organismo  di  Accreditamento  che,  essendo  indipendente  e  rappresentativo  di  tutte  le  parti interessate, garantisce gli utenti, attraverso verifiche tecniche periodiche, sulla competenza ed imparzialità dei Laboratori nella effettuazione  delle  prove  Accreditate. In  Italia  tale  funzione  è  assolta  da  ACCREDIA  (“Ente Italiano  di  Accreditamento”), che valuta la competenza tecnica e l'idoneità professionale dei Laboratori di prova, accertandone la conformità a regole obbligatorie e norme volontarie, per assicurare il valore e la credibilità delle certificazioni

L'accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro di un Laboratorio di prova, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.
L’accreditamento di un metodo di prova da parte di ACCREDIA indica che il predetto ente terzo garantisce che lo stesso venga eseguito  in  conformità  alle  prescrizioni  dettate  dalla  norma  UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17025  e  ad  altri  documenti  prescrittivi ACCREDIA, assicurando fra l’altro l’impiego di personale qualificato e competente, l’utilizzo di strumentazione efficiente e tarata, l’utilizzo di reagenti e materiali idonei, il mantenimento di condizioni ambientali tali da non invalidare la prova, l’effettuazione di uno studio preliminare delle prestazioni del metodo nella sua applicazione da parte del laboratorio, attraverso la validazione e la stima  dell’incertezza  del  risultato,  ove  applicabile.

L’accreditamento non è riconosciuto al Laboratorio tout court,  ma è relativo alle prove per le quali il Laboratorio ha richiesto ed ottenuto l’accreditamento  e  per  queste  assicura  sia  la  competenza  tecnica  e  l’imparzialità  del  personale  che  l’  adeguatezza  delle apparecchiature e della struttura in cui vengono eseguite. . Non comprende pertanto altre attività come la consulenza, le dichiarazioni di conformità e/o l’espressione di pareri od opinioni basate sui risultati delle prove e non può essere usato per la certificazione di prodotto

ACCREDIA valuta e accerta la competenza dei laboratori accreditati, applicando  i più rigorosi standard di verifica  del loro comportamento e monitorando continuamente nel tempo le loro prestazioni. ACCREDIA sviluppa, infatti, una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento dei soggetti accreditati, in termini di rispetto delle regole, mantenimento e miglioramento della qualificazione e aderenza all’etica professionale. I provvedimenti sanzionatori, che vanno dal rafforzamento delle attività di sorveglianza, al blocco delle estensioni di accreditamento, agli obblighi di sospensione o revoca dell'attività di prova, vengono adottai nei confronti dei soggetti inadempienti agli obblighi di cui alle prescrizioni generali e vengono resi pubblici tramite pubblicazione sul sito web di ACCREDIA e nei registri dei soggetti accreditati. L’elenco ufficiale aggiornato delle prove del Laboratorio accreditate ACCREDIA è disponibile a richiesta in qualsiasi momento presso il Laboratorio  oppure e' possibile visionarlo tramite questo link dal sito ACCREDIA:

http://www.accredia.it

Oltre l'elenco prove è possibile visionare anche il certificato di accreditamento cliccando sul link: http://pa.sinal.it/113262.pdf

La convenzione di accreditamento con ACCREDIA viene rinnovata ogni 4 anni: in base a tale convenzione il laboratorio può indicare un certo numero di prove come “accreditate”.

 Il  Laboratorio  è  autorizzato  ad  usare  il  marchio  dell’ente  accreditante (ACCREDIA) nei casi e con le modalità prescritte dall’ente stesso. In particolare il marchio verrà riportato sui Rapporti di Prova solo  nel  caso  che  questi  contengano  almeno  una  prova  accreditata  e  le  prove  non  accreditate  saranno  segnalate  con  un asterisco che richiama la frase “PROVA NON ACCREDITATA DA ACCREDIA”.

Si informa il cliente che il marchio o il riferimento all’accreditamento non devono essere utilizzati nella documentazione concernente un prodotto, o essere riportati su un prodotto, mentre è ammesso riportare la copia integrale del Rapporto di Prova.

Accredia ha stipulato, in ambito EA (European cooperation for Accreditation), un accordo multilaterale di mutuo riconoscimento con gli organismi nazionali di Accreditamento di numerosi Paesi europei ed extraeuropei. Riconoscimento dell'equivalenza delle attività di accreditamento svolte da tutti i membri firmatari all'interno del sistema di accreditamento, gestito da IAF-ILAC a livello internazionale e da EA a livello regionale (europeo).In virtù di questa partecipazione, i rapporti di prova emessi sotto accreditamento ACCREDIA, sono riconosciuti e accettati a livello internazionale.

Gli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento quindi eliminano la necessità per le prove di laboratorio di essere sottoposte a valutazione di conformità in ogni Paese europeo in cui vengono fatti circolare.Il marchio di accreditamento di un Ente membro apposto sul rapporto di prova funziona come un passaporto sui mercati internazionali, dove il titolare non deve più sottoporre a ulteriori test, ispezioni o verifiche il proprio prodotto, servizio o la propria professionalità.